Risorse utili

LINK

UNASAM

http://www.unasam.it/

L’Unasam sollecita l’attuazione, su tutto il territorio nazionale, di piani di intervento urgenti per la realizzazione dei servizi territoriali di salute mentale. Sollecita il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari e di tutti i luoghi di internamento. Svolge, su tutto il territorio nazionale, una azione di prevenzione attraverso la pubblicazione e diffusione di agili dispense informative.

 

STOP OPG

http://www.stopopg.it/

Per l’abolizione degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari. “… la legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana” (Costituzione Italiana, art. 32)

 

FORUM SALUTE MENTALE

http://www.news-forumsalutementale.it/

Il Forum Salute Mentale nasce, nel 2003, tra persone che condividevano che:

“Ridurre la dissociazione che molti da tempo avvertono tra enunciati e pratiche nel campo delle politiche della salute mentale è il motivo fondante l’incontro di oggi e la proposta di lavoro del Forum per la Salute Mentale di cui abbiamo voluto la nascita e proponiamo qui lo sviluppo”

 

MINISTERO DELLA SALUTE

http://www.salute.gov.it/portale/home.html

Il Ministero della Salute promuove e tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse delle collettività, in attuazione dell’articolo 32 della Costituzione Italiana.

DOWNLOAD

Fatti e Cifre contro lo Stigma

A più di quarant’anni dalla Legge “Basaglia”, la 180 del 1978, è ancora aperto il problema di una corretta informazione per superare la discriminazione sul disagio mentale e favorire l’inclusione delle persone che ne soffrono.
Nel nostro Paese una persona su quattro ogni anno ha esperienza di un problema di salute mentale. In un anno i servizi specialistici del Servizio sanitario nazionale hanno assistito più di 850mila persone.
Il tema è quindi quanto mai diffuso, riguarda forse ogni famiglia, direttamente o indirettamente ognuno di noi. Conoscerlo è l’unico modo per non lasciarsene intimorire e darsi la forza di includere nella nostra vita la fragilità.
Perché non c’è salute senza salute mentale.

Scroll to top